Chirurgia
Il servizio di chirurgia è specificamente dedicato alla diagnosi e alla cura delle malattie chirurgiche dei piccoli animali (cane e gatto, animali non convenzionali). La corretta gestione di ogni paziente in ambito chirurgico non può prescindere dalla possibilità di interagire con la moderna anestesiologia veterinaria capace di un’accurata gestione anche della terapia del dolore pre-, intra-, e post-operatorio. I servizi offerti dal Reparto di Chirurgia Generale, Chirurgia dei tessuti molli e Chirurgia Ortopedica sono rivolti sia a casi clinici riferiti alla struttura da parte di medici veterinari liberi professionisti, sia dai singoli proprietari che richiedano direttamente consulti chirurgici. Se si escludono gli interventi in regime di emergenza afferiti al Pronto Soccorso (che comunque prevedono un consulto nell’immediato pre-operatorio), s’informa che non saranno ammessi interventi chirurgici su appuntamento senza che ci sia stato prima un consulto con uno dei chirurghi dello staff. Il consulto pre-chirurgico è indispensabile per verificare l’indicazione per l’intervento chirurgico e la disponibilità di esami collaterali volti a stimare il rischio anestesiologico (esempio: esami del sangue, radiogramma del torace, visita cardiologica).
Il raggiungimento della corretta diagnosi della malattia e l’individuazione dell’indicazione terapeutica al trattamento chirurgico sono al centro della nostra attività clinico-chirurgica rivolta ai piccoli animali. Tale principio tiene sempre in considerazione l’importanza dell’intimo rapporto animale-proprietario e il ruolo affettivo che sempre più spesso i piccoli animali svolgono all’interno della famiglia. Lo sviluppo di protocolli di comunicazione mirata e lo studio delle interazioni tra animale e uomo costituiscono elemento basilare dell’etica del servizio per garantire al proprietario la possibilità di una corretta comprensione della malattia, delle possibilità di cura, con il fine di garantire il miglior benessere possibile all’animale malato. Il servizio si avvale di competenze specialistiche multidisciplinari, disponibili presso l’Ospedale Veterinario Universitario; tale attività è finemente interconnessa a mezzi diagnostici di ultima generazione (ecografia cardiaca ed extracardiaca, TC, RM e scintigafia, endoscopia digestiva e respiratoria ad un laboratorio centralizzato all’avanguardia e di un servizio di degenza, pronto soccorso e terapia intensiva.
L’attività chirurgica si svolge in 4 distinte sale operatorie ciascuna attrezzata con le più moderne tecnologie. Il blocco operatorio è parte integrante dell’Ospedale Veterinario Universitario ma al fine di garantire il massimo rispetto della sterilità risulta uno spazio riservato allo staff e ad accesso regolamentato. Due sale chirurgiche sono inoltre attrezzate affinché si possano svolgere interventi di radiologia interventistica (utilizzo di intensificatore di brillanza, ricerca linfonodo sentinella post-scintigrafia).
Fotogallery
FAQ
Per tutti gli interventi chirurgici su appuntamento è sempre richiesta una visita in cui si verificherà la disponibilità di esami recenti (entro i 2 mesi) necessari a stimare il rischio anestesiologico (esami del sangue, radiogramma del torace, visita cardiologica e/o altri esami a seconda delle necessità del caso) e devo richiesto tutte le indagini necessaria a supportare l’indicazione all’intervento chirurgico.
La durata dell’intervento chirurgico varia a seconda del tipo di intervento e in funzione alla complessità del singolo caso, pertanto verrà fornita una stima del tempo chirurgico a cui devono essere sempre aggiunti i tempi della preparazione del paziente e il suo risveglio dall’anestesia al momento del consulto pre-chirurgico.
Per le visite e i consulti è sempre fortemente consigliato sottoporre al chirurgo tutti gli esami diagnostici già eseguiti nei supporti digitali (radiogrammi, ecografie, TC o RM o filmati di endoscopie), nonché copia cartacea o elettronica dei relativi referti scritti (referti ecografici, TC, RM, endoscopici, esami ematologici, cardiologici ecc.).
Si, è sempre richiesto sia al consulto pre-operatorio, sia il giorno della chirurgia dove è anche richiesto al proprietario di garantire il rispetto di questa regola con la firma del consenso informato. E’ generalmente richiesto un digiuno di 12 ore. In base alla tipologia di prestazione chirurgica i tempi del digiuno e la preparazione del paziente pre-chirurgica possono modificarsi su indicazione dello staff chirurgo che avviserà il proprietario al momento del consulto. L’osservanza del digiuno il giorno del consulto permetterà di poter eseguire taluni esami mancanti (es. esami del sangue) direttamente contestualmente alla visita senza dover riprogrammare tali esami in data successiva.
Si, è sempre suggerito un ricovero di almeno 12 ore post-intervento. Per determinati interventi chirurgici e a discrezione del chirurgo possono essere preventivati ricoveri presso il servizio di degenza anche per più giorni consecutivi.
Non è possibile. La fase di risveglio è molto delicata e richiede tutto il supporto dello staff chirurgico e anestesiologico.
Lo staff chirurgico e/o l’anestesista si premuniranno di informare i proprietari di tutti i dettagli relativi al proprio animale con le modalità concordate all’atto della firma del consenso informato (es. colloquio diretto, via telefono, ecc.).
All’atto della dimissione di ogni paziente il chirurgo fornirà un documento scritto su carta intestata dell’Ospedale in cui saranno riportate tutte le indicazioni relative alla gestione della ferita, delle terapie e ai controlli programmati, nonché in caso di necessità il contatto telefonico del servizio di pronto soccorso.