Diagnostica per Immagini
Il servizio di Diagnostica per immagini offre la possibilità di eseguire indagini diagnostiche di primo e secondo livello in tutte le specie animali.
Il raggiungimento di una diagnosi definitiva è spesso il risultato di un approccio clinico multidisciplinare e multimodale, in cui la visita clinica specialistica (internistica, oncologica, neurologica e ortopedica) riveste un ruolo di primaria importanza.
Sulla scorta dei dati clinici, il medico veterinario curante potrà orientarsi sulle differenti tecniche di imaging disponibili, prescrivendo l’esame più adatto.
Approfondimenti
Fotogallery
FAQ
Al momento delle dimissioni, il personale medico fornirà tutte le informazioni necessarie e verrà rilasciato un documento con istruzioni dettagliate e con i recapiti telefonici da contattare in caso di dubbi e necessità.
Per quanto la radioattività sia ridotta, in osservanza delle norme radioprotezionistiche, è previsto il ricovero successivo all’esecuzione dell’esame scintigrafico per 24 ore nel caso degli animali di affezione e per 48 ore nel paziente equino.
Le indagini diagnostiche verranno eseguite solo previa prenotazione e su prescrizione del medico veterinario referente o di uno specialista.
Ulteriori prestazioni possono essere concordate con il personale del reparto a seconda delle necessità e valutando il caso specifico.
E’ necessario portare esami del sangue recenti e tutta la documentazione medica relativa al problema attuale in suo possesso (referti di visite specialiste, radiogrammi, esiti di esami bioptici etc.). Nel caso del paziente equino, gli esami ematochimici verranno eseguiti in loco.
Il referto verrà redatto in 3-5 giorni lavorativi ed inviato per mail all’indirizzo fornito durante le procedure di accettazione.
La durata dell’esame diagnostico varia in funzione della tecnica di imaging e del distretto esaminato. Dopo aver esaminato il caso, il personale medico potrà fornire indicazioni più precise in merito. Un esame TC in condizioni basali e dopo somministrazione di mezzo di contrasto ha una durata media di circa 20 minuti, un esame RM dell’encefalo richiede invece circa 1 ora e 30 minuti. Devono essere poi considerate le tempistiche per le procedure di induzione e risveglio dall’anestesia generale. In linea di massima, pertanto, considerando le tempistiche necessaria per le procedure anestesiologiche si suggerisce di considerare una tempistica media di almeno un paio d’ore dal momento del ricovero alla riconsegna dell’animale.
Nel caso in cui sia prevista l’anestesia generale (TC/RM/Scintigrafia piccoli animali ed RM equino) è necessario il digiuno pre-anestesia di 12 ore se non diversamente concordato con il personale medico.