Terapia a base di piccole molecole organiche aventi come target la Proteina di Attivazione dei Fibroblasti (PAF) per il trattamento di tumori spontanei del cane
(Studio clinico di Fase I-II)
Studio Clinico approvato da: Organismo Preposto al Benessere degli Animali-Università degli Studi di Milano.
Numero approvazione: OPBA822022.
L’azienda Philochem ha progettato e reso disponibile la molecola OncoFAP, un vero e proprio carrier (o “trasportatore”) in grado di veicolare nel sangue varie sostanze (ad esempio mezzi di contrasto e farmaci).
In questo progetto OncoFAP fungerà da carrier per il chemioterapico MonoMetilAuristatina E (OncoFAP-MMAE).
Il bersaglio di questo innovativo trattamento chemioterapico è PAF (Proteina di Attivazione Fibroblastica) altamente e specificamente espressa nei tumori dell’uomo e in alcuni tumori del cane.
OncoFAP permetterà di concentrare la liberazione del chemioterapico selettivamente a livello del tumore con l’obiettivo di aumentare l’efficacia del trattamento e facendo sì che si possa ridurre la dose di farmaco, evitando o riducendo al minino i potenziali effetti collaterali sistemici che generalmente possono avere le chemioterapie tradizionali.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Terapia a base di piccole molecole organiche aventi come target la Proteina di Attivazione dei Fibroblasti (PAF) per il trattamento di tumori spontanei.