L'Ospedale
L'Ospedale Veterinario Universitario (OVU) di Lodi Università degli Studi di Milano, è una struttura pubblica con accesso al pubblico, ove si esercita la professione veterinaria sugli animali e/o su materiali biologici animali come previsto dal Decreto Direzione Generale Sanità n. 5403 del 13 aprile 2005 (identificativo atto n. 302).
Concepito e progettato per consentire la formazione pre-laurea e post laurea del medico-veterinario in linea con quanto richiesto dall'European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE), eroga prestazioni sanitarie diagnostiche-terapeutiche di base e di alta specializzazione,rivolte ai piccoli animali, agli animali non convenzionali, agli animali da reddito,al cavallo e alle specie selvatiche. Tutte le prestazioni ospedaliere sono erogate a pagamento, secondo il tariffario del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS), approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) dell'Università degli Studi di Milano (UNIMI)
Lo staff dell'Ospedale Veterinario Universitario (OVU) è costituito dai medici-veterinari iscritti all'Ordine dei Medici Veterinari quali: docenti universitari del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS),dottorandi,borsisti,specializzandi,liberi professionisti appositamnte contrattualizzati per svolgere prestazioni di base o specialistiche. Il personale tecnico scientifico e il personale amministrativo coadiuvano e supportano i medici-veterinari nelle attività ospedaliere.
Gli studenti di Medicina Veterinaria partecipano attivamente alle attività clinico-assistenziali svolte dallo staff medico sopra citato.