Alessandra Cafiso
Ricercatore
Titoli: Laurea in Biologia Sperimentale e Applicata.
Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento (VAS)
Ruolo universitario: Componente del servizio di Diagnostica Molecolare all’interno del Reparto Patologia e diagnostica di Laboratorio dell’ Ospedale Veterinario Universitario (OVU). Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD-A)
Carriera Universitaria: Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento (VAS) 2017, Università degli Studi di Milano (UNIMI). Nel 2017 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”, Università degli Studi di Pavia (UNIPV); dal 2018 al 2022 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano. Da giugno 2022 RTD-A presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS), Università degli Studi di Milano (UNIMI).
Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Parassitologia (SoIPa)
Descrizione della propria attività ospedaliera: Coinvolta nelle analisi molecolari di laboratorio per la diagnosi di malattie parassitarie e di malattie trasmesse da vettori (principalmente zecche). I miei principali campi di interesse riguardano: i) il possibile ruolo patogeno di batteri della famiglia Midichloriaceae (ordine Rickettsiales) nei vertebrati, ii) lo sviluppo di marker per la diagnosi del morso della zecca Ixodes ricinus in uomo e altri animali, iii) lo studio e diagnosi molecolare di endo-ectoparassiti.
Elenco pubblicazioni: ORCID
Laureata alla "Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università degli Studi di Pavia"