Chiara Bazzocchi
Docente
Titoli: Laurea in Scienze Biologiche, Dottore di Ricerca in Igiene Veterinaria e Patologia Animale.
Ruolo universitario: Professore associato; Servizio di Diagnostica Molecolare all’interno del Reparto di Patologia e diagnostica di laboratorio dell’Ospedale Veterinario Universitario (OVU).
Carriera Universitaria: Abilitata all’esercizio della professione di biologo nel 2002, ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Igiene Veterinaria e Patologia Animale nel 2003. Dal 2006 al 2016 sono stata ricercatore per l’SSD VET/06 (Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali) e attualmente occupo la posizione di Professore Associato nel medesimo settore.
Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Parassitologia (SoIPa); Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI).
Descrizione della propria attività ospedaliera: Sono coinvolta nelle analisi molecolari di laboratorio per la diagnosi di malattie parassitarie e di malattie trasmesse da artropodi vettori (principalmente zecche). Il mio principale campo di studio è stato la valutazione del ruolo immunologico sia del simbionte Wolbachia delle filarie (aprendo la strada ad una riconsiderazione sull’immunopatologia delle filariosi umane ed animali) che di Midichloria mitochondrii (famiglia Midichloriaceae; ordine Rickettsiales), simbionte della zecca I. ricinus (evidenziando per la prima volta la possibilità che questo batterio possa essere un’agente infettivo per i vertebrati). Relatore a congressi nazionali ed internazionali e coautore di numerose pubblicazioni di carattere internazionale su riviste con impact factor.
Elenco pubblicazioni: ORCID