Gabriella Tedeschi

Docente

Gabriella Tedeschi

Titoli: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Dottorato in Biochimica.

Ruolo universitario: Professoressa ordinaria di Biochimica.

Carriera Universitaria: Ricercatore 1992, Professoressa Associata dal 2000, Professoressa Ordinaria dal 2017. Tutti ruoli ricoperti presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1992 al 1994 Associate Researcher presso University of Michigan, MI, USA. Dal 2017 al 2023 Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Biotecnologie Veterinarie. Dal 2019 al 2023 Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana di Biochimica. Dal 2018 è Delegata del Rettore per le Piattaforme Tecnologiche dell'Università di Milano.

Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Biochimica (SIB); Italian Proteomics Association (ItPA), Core Technologies for Life Science (CTLS).

Descrizione della propria attività di ricerca universitaria: caratterizzazione di proteine sia ricombinanti che naturali e di miscele proteiche complesse utilizzando tecniche di biochimica classica e proteomica. Purificazione e caratterizzazione di enzimi in forma biologicamente attiva. Determinazione della struttura primaria di proteine e peptidi mediante approcci di biochimica classica e mediante tecniche quantitative basate sulla spettrometria di massa ad alta risoluzione quali MALDI-TOF e nano LC-ESI MS / MS. Uso di strumenti bioinformatici avanzati per la identificazione, quantificazione ed analisi funzionale di proteine e pepitdi.

Elenco pubblicazioni: ORCID

Contatti

gabriella.tedeschi@unimi.it