Maria Teresa Manfredi
Docente
Titoli: Medico Veterinario.
Dottore di Ricerca in Patologia Comparata degli Animali.
Ruolo universitario: Parassitologo presso il Reparto di Patoligia e diagnostica di laboratorio, Servizio di Parassitologia; Docente di Parassitologia e Malattie Parassitarie.
Carriera Universitaria: Professore Ordinario in Parassitologia e Malattie Parassitarie del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS).
Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Parassitologia (SOIPA) Società Italiana di Patologia ed Allevamento degli Ovini e dei Caprini (S.I.P.A.O.C.) (Presidente 2014-2018).
Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla diagnosi di laboratorio delle malattie parassitarie dei carnivori domestici, degli animali da laboratorio, degli equini, degli animali di interesse zootecnico. La mia attività di è legata alla Parassitologia veterinaria è per lo più indirizzata allo studio delle malattie di interesse zoonosico (echinococcosi, anisakidosi, toxoplasmosi). I miei interessi scientifici includono parassiti (identificazione, biologia ed ecologia) e le malattie parassitarie (epidemiologia, diagnosi, trattamento, controllo e prevenzione). Relatore a congressi nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Elenco pubblicazioni: ORCID
Iscritta all’ordine dei medici veterinari: Provincia di Milano, Numero Iscrizione Ordine: 3848
Laureata nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano