Paola Scarpa
Docente
Titoli: Medico Veterinario.
Dottore di Ricerca in Clinica Medica, Specialista in Malattie dei Piccoli Animali.
Ruolo universitario: Clinico Medico e Medico Internista; Docente di Patologia Medica Veterinaria.
Carriera Universitaria: Professore Associato di Clinica Medica Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI). Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali da Affezione. Presidente della Società Italiana di Nefrologia ed Urologia Veterinaria (2008-2011). Vice-Presidente della della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV – SCIVAC; 2014-2017). Presidente SIMIV dal 2017 al 2021.
Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV), Società Europea di Nefrologia ed Urologia Veterinaria (ESVNU) e della Società Europea di Endocrinologia Veterinaria (ESVE).
Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla gestione del paziente geriatrico e delle malattie internistiche del cane e del gatto nei seguenti ambiti:
• Nefrologia (diagnosi precoce, nefropatie ereditarie, glomerulopatie, tubulopatie, insufficienza renale acuta e cronica) • Urologia (infezioni delle vie urinarie, cistiti idiopatiche nel gatto, gestione medica delle urolitiasi, incontinenza urinaria). • Endocrinologia (ipertiroidismo, ipotiroidismo, Sindrome di Cushing, Morbo di Addison, diabete mellito, insipido) • Gastroenterologia (vomito e diarrea acuta e cronica) • Malattie infettive e parassitarie
I suoi principali interessi di studio sono: Le patologie renali ed urologiche, la diagnosi precoce delle patologie renali, il loro trattamento e monitoraggio). Relatrice invitata a congressi nazionali e internazionali è autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Elenco delle pubblicazioni: ORCID
Iscritta all’ordine dei medici veterinari: Provincia di Milano, Numero Iscrizione Ordine: 1713
Laureata nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano