Petra Picò Cagnardi
Docente
Titoli: Medico Veterinario.
Dottore di Ricerca in Patologia, Farmacocinetica e Terapia Clinica Veterinaria
Ruolo universitario: Docente di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria.
Carriera Universitaria: Professore ordinario in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS).
Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria (SIFTVet), Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVET) e, European Association for Veterinary Pharmacology and Toxicology (EAVPT), e Membro VetCAST, EUCAST Veterinary Subcommittee on Antimicrobial Susceptibility Testing. Responsabile (Chairperson) della Conferenza Internazionale “Antimcrobial agents in veterinary medicine AAVM”.
Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla rilevazione e quantificazione di farmaci, contaminati o tossici degli animali da reddito e da compagnia, nonché l’applicazione di modelli farmacocinetici per l’individuazione di una terapia mirata.
I miei principali interessi di studio sono: l’approccio farmacocinetico e farmacodinamico per l’ottimizzazione della terapia veterinaria sia degli animali da reddito che da compagnia e la valutazione dell’impatto ambientale del farmaco veterinario. Sono relatore a congressi nazionali e internazionali, e autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Elenco pubblicazioni: ORCID
Laureata alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano