Saverio Paltrinieri
Docente
Titoli: Medico Veterinario. Dottore di Ricerca in Patologia Comparata degli Animali Domestici e Selvatici, diplomato al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria.
Ruolo universitario: Patologo Clinico; Docente di Patologia Generale Veterinaria,membro del Reparto di Diagnostica per immagini e di Patologia diagnostica di laboratorio (Servizio di patologia clinica).
Carriera Universitaria: Professore Ordinario di Patologia Generale e Anatomia Patologica del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS). President del College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVP) e della Società Italiana di Medicina Felina (SIMEF).
Appartenenza a Società Scientifiche: Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVET), Associazione Italiana di Patologia Veterinaria (AIPVet), Società Italiana di Medicina Felina (SIMEF), Società Europea di Patologia Clinica Veterinaria (ESVCP).
Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è prevalentemente rivolta alla Patologia e diagnostica di laboratorio, con particolare riferimento all’ematologia e alla biochimica clinica. I miei principali interessi di studio sono le forme infiammatorie spontanee delle diverse specie animali, con particolare riferimento allo studio della patogenesi e della diagnosi della peritonite infettiva felina e della leishmaniosi canina, nonché alla messa a punto e validazione di metodi e strumenti applicabili nel campo della diagnostica delle anemie, delle alterazioni biochimiche e dell’analisi delle urine. Relatore invitato a congressi nazionali e internazionali è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
Elenco pubblicazioni: ORCID
Iscritto all’ordine dei medici veterinari: Provincia di Milano, Numero Iscrizione Ordine: 02815
Laureato nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano