Valerio Bronzo

Docente

ValerioBronzo

Titoli: Dottore in Scienze della Produzione Animale

Ruolo universitario: Diagnosi di Malattie Infettive degli Animali Domestici; Docente di Igiene Veterinaria.

Carriera Universitaria: Ricercatore Universitario dal 1995, Professore Associato di Igiene Veterinaria dal 2005, Settore Scientifico-Disciplinare VET/05 (Malattie Infettive degli Animali Domestici), Settore Concorsuale 07/H3 (Malattie Infettive e Parassitarie degli Animali).

Appartenenza a Società Scientifiche: Membro del National Mastitis Council dal 2014.

Descrizione della propria attività ospedaliera: La mia attività ospedaliera è relativa alla diagnostica microbiologica delle Malattie Infettive dei Ruminanti.
Le principali linee di ricerca riguardano lo studio di parametri immunitari mammari aspecifici dei ruminanti e la loro interazione con lo sviluppo e la diffusione di diversi processi patologici.
Inoltre si è occupato anche di alcune indagini sulle infezioni da lentivirus nei piccoli ruminanti, sull'utilizzo di integrazioni della dieta per la stimolazione delle difese organiche degli animali da reddito e sulla gestione igienico-sanitaria dell'allevamento del bovino da latte, sulla antibiotico-resistenza di alcuni patogeni mammari isolati dal latte.
Le indagini svolte vengono testimoniate da oltre 170 pubblicazioni e comunicazioni scientifiche su riviste ed a congressi nazionali ed internazionali.
Relatore invitato a congressi nazionali e Direttore dei Lavori del 2018 International Bovine Mastitis Conference (11-13 giugno 2018, UNIMI, Milano).

Elenco pubblicazioni: ORCID

Laureato nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano

Contatti

valerio.bronzo@unimi.it